Adesso su voci.net siamo in 3057

Di tutte le voci del doppiaggio sicuramente quella che più rimanda ai personaggi eroici e duri del cinema è la voce di Michele Gammino. Basta ricordare cinque dei tantissimi attori da lui doppiati: Kevin Costner, Jack Nicholson, Richard Gere, Terence Hill e, dulcis in fundo, Harrison Ford in "Indiana Jones"! Di Michele Gammino ce ne parla un vero esperto di cinema e doppiaggio: il nostro blogger Alessandro Delfino.

Ti piace la voce di questo podcast? Contatta subito lo speaker Alessandro Delfino

Michele Gammino inizia la sua carriera da giovanissimo, negli anni 70, sia come attore (in film di genere come i poliziotteschi e le commedie-sexy all’italiana) che come doppiatore (lo si ricorda sempre nei film di genere come voce di Luc Merenda in molti polizieschi italiani).

E' negli anni ottanta che la sua carriera decolla. Nel 1981 doppia per la prima volta un attore già famoso per la saga fantascientifica "Guerre Stellari", Harrison Ford, nei panni di un altro personaggio che lo consacrerà nella storia del cinema: Indiana Jones. Il film "I predatori dell’arca perduta" diretto da Steven Spielberg non solo ottiene un grande successo, ma dà il via ad altri seguiti dove Ford avrà di nuovo la voce di Gammino (tranne in "Indiana Jones e il tempio maledetto" dove viene sostituito da Luigi La Monica); a parte alcuni casi il binomio Ford-Gammino diventerà inscindibile tanto che il doppiatore verrà spesso riconosciuto come la voce ufficiale dell’attore statunitense.

Sempre nel 1981, Gammino doppia un altro attore già famoso diventando in seguito una delle voci ricorrenti: Jack Nicholson, nel film "Il postino suona sempre due volte", remake del film del 1946. Gammino si distingue rispetto ad Harrison Ford seguendo in modo meticoloso la recitazione asciutta e sorniona di Nicholson “invecchiando” e sporcando la voce donando interpretazioni memorabili: oltre al già citato film "Codice d’onore", "Wolf", "Qualcosa è cambiato", "A proposito di Schimidt".

La carriera di Gammino comunque rimane costellata di personaggi eroici, ad esempio nel 1985 doppia un altro attore che nel periodo successivo diventerà famoso come eroe del cinema: Kevin Costner; famosi i film doppiati come "Balla coi lupi", "JFK", "Wyatt Earp", "Guardia del corpo" e tanti altri.

Ma la bravura del doppiatore non si limita solo ai ruoli eroici: riesce con disinvoltura a passare da personaggi duri e granitici come Steven Seagal ("Trappola in alto mare" e "Trappola sulle montagne rocciose") a personaggi ironici e pungenti come Bill Murray ("Ricomincio da capo"), Cheavy Chase ("Avventure di un uomo invisibile"), Bob Hoskins ("Chi ha incastrato Roger Rabbit") e Terence Hill ("Non c’è due senza quattro", "Renegade") o ancora ad attori fascinosi ed eleganti come Richard Gere ("Pretty Woman").

Michele Gammino rimane ancora oggi uno dei punti di riferimento del doppiaggio e tuttora la sua voce rude, calda e pastosa riesce a migliorare alcune interpretazioni di attori che in originale non hanno quel colore, quella espressività vocale che rende magico e inimitabile il mondo delle voci.

Le voci più belle di Michele Gammino

  1. Michele Gammino in “Confessione di un commissario di polizia al Procuratore della Repubblica”
  2. Harrison Ford (Indiana Jones) in “I predatori dell’arca perduta”
  3. Harrison Ford (Rick Deckard) in “Blade Runner”
  4. Terence Hill (Luke Mantie) in “Renegade: un osso troppo duro”
  5. Bob Hoskins (Eddie Valliant) in “Chi ha incastrato Roger Rabbit”
  6. Kevin Costner (John Dumbar) in “Balla coi lupi”
  7. Richard Gere (Edward Lewis) in “Pretty Woman”
  8. Paul Sorvino (Paul Cicero) in “Quei bravi ragazzi”
  9. Steven Seagal (Casey Ryback) in “Trappola in alto mare”
  10. Bill Murray (Phil Connors) in “Ricomincio da capo”
  11. Cheavy Chase (Nick Halloway) in “Avventure di un uomo invisibile”
  12. Jack Nicholsonc (Nathan R. Jessep) in “Codice d’onore”
  13. Richard Gere (Lancillotto” in “Il primo cavaliere”
  14. Jack Nicholson (Melvin Udall) in “Qualcosa è cambiato”
  15. Kevin Costner (Jonathan Kent) in “L’uomo d’acciaio”

Articolo a cura di Alessandro Delfino

Voxyl

mettiti evidenza net

news net

casting net

news net

news net